Per saperne di più clicca qui.
venerdì 5 dicembre 2014
Concerto di musica italiana
Per saperne di più clicca qui.
giovedì 20 novembre 2014
Presentazione Libro
Mercoledì 3 dicembre, alle ore 19, nella sala del Com.It.Es, presso il Consolato italiano a Madrid (calle Agustín Betancourt, 3), verrà presentato il libro Madrid da morire del collega Tommaso Franco.
Programma dell'evento: presentazione dell’opera; chiacchierata con l’autore; critica letteraria del romanzo da parte di Cristina Coriasso, collaboratrice onoraria al Dipartimento di filologia italiana della Universidad Complutense de Madrid; lettura drammatizzata, con la collaborazione dell’attrice Beatrice Binotti; rinfresco di chiusura.
mercoledì 19 novembre 2014
Festival Cinema Italiano
Dal 27 novembre al 4 dicembre si terrà a Madrid il Festival del Cinema Italiano.
Potete accedere da qui all'informazione completa:
http://www.festivaldecineitalianodemadrid.com/
martedì 18 novembre 2014
Corso di cucina
Il Com.It.Es. di Madrid è lieto di informare tutti gli “aspiranti cuochi”, che non fossero riusciti ad iscriversi al corso di pasta fresca di Sabato 8 Novembre di Valentina Tanese, che, proprio a causa del gran esito dell’iniziativa, sono state aggiunte due ulteriori date per permettere a chiunque lo voglia di cimentarsi ai fornelli.
- I principali tipi di pasta senza uovo: Tagliolini, Cavatelli pugliesi e Gnocchetti sardi
- I principali tipi di pasta con l’uovo: Tagliatelle, Spaghetti, Ravioli con vari ripieni, gnocchi di patate.
giovedì 13 novembre 2014
Mercatino di Natale 2014
Anche quest'anno la Società Italiana di Beneficenza organizza il mercatino di Natale.
Avrà luogo presso il Consolato Italiano di Madrid, nei giorni 14,15 e 16 novembre, dalle 11.00 alle 22.00.
mercoledì 29 ottobre 2014
Corso di cucina italiana
La Camera di Commercio di Madrid organizza un corso di cucina regionale Il giro d'Italia in 12 ricette, con 5 incontri nei mesi di novembre e dicembre, per elaborare e degustare dei piatti italiani.
Per ulteriori informazioni clicca qui .
domenica 19 ottobre 2014
Settimana della lingua italiana nel mondo
mercoledì 15 ottobre 2014
Mostra di pittura
martedì 14 ottobre 2014
Gastronomia italiana
giovedì 9 ottobre 2014
CONCERTO DI MUSICA ITALIANA
domenica 5 ottobre 2014
CASTING TEATRO IN ITALIANO
sabato 4 ottobre 2014
Attività culturali
venerdì 9 maggio 2014
giovedì 8 maggio 2014
I Promessi Sposi per immagini
martedì 6 maggio 2014
Degustazione di pasta fresca a Chueca il 10 maggio
Degustazione di piatti a base di pasta fresca italiana fatta a mano – Trigoduro
Il Com.It.Es. di Madrid è felice di segnalare, per tutti gli amanti della cucina tricolore, un interessante appuntamento organizzato dal laboratorio di produzione di pasta fresca italiana a mano, Trigoduro, per il giorno Sabato 10 Maggio.
L’evento, che si terrà presso il Caffè Simona, sarà una giornata interamente dedicata alla degustazione di piatti a base di pasta fresca fatta a mano e cucinata al momento da Trigoduro, con ricette che uniscono la tradizione italiana con l’innovazione e con la sperimentazione di nuove gustose possibili abbinamenti. Sarà possibile, inoltre, accompagnare i piatti con buon vino e l’immancabile dolce finale, tutto 100% italiano.
La degustazione inizierà alle ore 12.00, e proseguirà per tutta la giornata, con la possibilità di provare vari tipi di pasta ad un prezzo economico.
Cos’è Trigoduro?
Laboratorio di produzione di pasta fresca italiana completamente fatta a mano e solo su ordinazione, si preoccupa inoltre di organizzare piccoli eventi, laboratori pratici e cene a domicilio. Trigoduro nasce dalla passione per la cucina di due giovani italiani, Valentina Tanese, architetto, ePatrizio Busti, disegnatore grafico, trasferitisi a Madrid alla ricerca della strada per trovare quale sia la loro “casa” nel mondo.
Il blog dedicato, è uno spazio interessante in cui Valentina e Patrizio descrivono, giorno dopo giorno, il proprio modo di relazionarsi con la “comida”, condividendo idee e sperimenti, e raccontando piccole storie e aneddoti intorno ai loro piatti.
Dove: presso il Caffé Simona – Calle Pelayo, 45, Madrid (metro: Chueca L5).
Quando: Sabato 10 Maggio, a partire dalle 12.00 per tutta la giornata (anche per cena).
Per maggiori informazioni: è possibile visitare direttamente la pagina Facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trigoduro , oppure il Blog al sito http://trigoduro.wordpress.com
Articolo tratto dalla pagina del Comites:
URL breve: http://www.comitesspagna.info/?p=4197
giovedì 24 aprile 2014
martedì 22 aprile 2014
domenica 13 aprile 2014
OMAGGIO A DINO CAMPANA
sabato 12 aprile 2014
venerdì 11 aprile 2014
lunedì 24 marzo 2014
Las Escuelas oficiales de idiomas se visten de calle il 23 aprile!
venerdì 14 marzo 2014
Il mio glog sulla Roma di La grande bellezza.
lunedì 10 marzo 2014
Attività attorno a La grande bellezza
giovedì 6 marzo 2014
Tutti a teatro!
hé è una commedia quindi, mi raccomando, vi aspetto al Salón de Actos!!!!!!!!!!!! Un abbraccio a tutti, Elisabetta
Flickr |
mercoledì 5 marzo 2014
Il video per il concorso dell'Alma
Facciamo i complimenti ad Ana e Victoria dell'Avanzado 1 del martedì e giovedì mattina che si sono prestate a registrare il video! In bocca al lupo e speriamo che venga selezionato! In questa pagina di Youtube potete vedere tutti gli altri video in concorso.
Vi consigliamo di vedere anche quello della EOI di Jaén, è veramente simpatico!
domenica 2 marzo 2014
mercoledì 26 febbraio 2014
Fratelli d'Italia
lunedì 17 febbraio 2014
Curiosità ortografiche della lingua italiana
L'accademia della Crusca è il corrispettivo della RAE spagnola. Si chiama così perché anticamente si prefiggeva di separare la crusca dal grano e quindi metaforicamente, eliminava le parole straniere, i barbarismi, i turpiloqui e tutte le parole brutte dalla lingua colta. Oggi naturalmente la sua funzione è cambiata, ma nel logo compare ancora la macchina che usavano i mugnai per setacciare la farina.
www.italian.about.com |
sabato 15 febbraio 2014
Una alunna racconta...
venerdì 14 febbraio 2014
M’illumino di Meno 2014
giovedì 13 febbraio 2014
L'italiano non serve a niente?
Qui potete trovare la lettera che lo studente deluso ha scritto all'Alma Edizioni, sostenendo che l'Italiano non serve a niente. Sostieni le tue ragioni per contestare i motivi della sua delusione partecipando a questa conversazione nella nube con voicethread.
lunedì 10 febbraio 2014
Corso di cucina italiana
La Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna, come ogni anno organizza un “Corso di Cucina Italiana dalla A alla Z “ , in collaborazione con lo chef Cristiano Cugusi.
Potrete trovare tutte le informazioni necessarie in allegato: CURSO DE COCINA ITALIANA 2014 (1) o visitando il sito della Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna: www.italcamara-es.com .
sabato 8 febbraio 2014
Abboniamoci al bolletino culturale
Questo è il nostro primo bollettino, frutto del lavoro di un'intera mattinata nell'aula di informatica. Clicca e leggilo anche tu se vuoi essere informato di tutto quello che si può vedere/ascoltare/ammirare a Madrid!
Lascia un commento: vivi il blog!
mercoledì 5 febbraio 2014
Spettacolo teatrale italiano: omaggio a Franca Rame
martedì 21 gennaio 2014
Nuovi orari della biblioteca della scuola
domenica 19 gennaio 2014
Borse di studio 2014
venerdì 17 gennaio 2014
Il calcio minuto per minuto.
Me piace questa canzione perche è completamente una canzione d'amore ma con l'affiuenza di una partita di calcio. Parla da una malinconica domenica di pomeriggio con tre storie amorose, vivendole minuto per minuto, come la partita di calcio. Con questa canzione si può vedere che gli italiani vivono la vita e il calcio con la stesa passione. Alba.
L'inverno passa basso in cielo
La dura legge del goal
Testo della canzone: Chi le ha inventate le fotografie chi mi ha convinto a portar qui le mie che poi lo sappiamo scattan le paranoie Le facce nelle foto accanto a noi entrate nelle nostre vite e poi scappate di corsa per non tornare mai Quanti in questi anni ci han deluso quanti col sorriso dopo l'uso ci hanno buttato si alza dalla sedia del bar chiuso lentamente Cisco e all'improvviso dice: "Voi non capite un cazzo è un po' come nel calcio" E' la dura legge del gol fai un gran bel gioco però se non hai difesa gli altri segnano e poi vincono Loro stanno chiusi ma alla prima opportunità salgon subito e la buttan dentro a noi la buttan dentro a noi
Urlando contro il cielo
Canzone di Luciano Ligabue pubblicata nel 1991. In questa canzone Ligabue narra un fatto realmente accaduto: un giorno si è fermato in mezzo ad un campo ed ha "urlato contro il cielo" molto probabilmente per scaricare tutta la tensione che aveva addosso. Silvia.
Come vedi sono qua: monta su, non ci avranno finchè questo cuore non creperà di ruggine, di botte o di età. C'è una notte tiepida e un vecchio blues da fare insieme, in qualche posto accosterò e quella là sarà la nostra casa, ma credo che meriti di piu' ma intanto son qua io e ti offro di ballarci su: è una canzone di cent'anni almeno. Urlando contro il cielo. Ooh, ooh, ooh, ooh, ooh, ooh, ooh, ooh.
la leva calcistica del 68
E una bella canzione.Il testo trasmette il sogno di Mino, la forzza che senti giocando a calcio, e soprattutto come si dimentica dalla paura quando gioca.
Testo della canzone:
Sole sul tetto dei palazzi in costruzione,
sole che batte sul campo di pallone e terra
e polvere che tira vento e poi magari piove.
Nino cammina che sembra un uomo,
con le scarpette di gomma dura,
dodici anni e il cuore pieno di paura.
Ma Nino non aver paura a sbagliare un calcio di rigore,
non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore,
un giocatore lo vedi dal coraggio, dall'altruismo e dalla fantasia.
La PARTITA DI PALLONE
In confronto con altre canzioni sul calcio, ( il calcio é la mia vita; questo é il calcio), suona dolce ma antica.Oggi la fidanzata non si lamenterebbe, anzi andrebbe anche lei a vedere la partita. Penso che l´ambiente dello stadio non abbia tuttora una prevalenza maschile cosí arguta, come prima.
Rita Pavone
la domenica mi lasci sempre sola
per andare a vedere la partita
di pallone
perché perché
una volta non ci porti anche me.
"Notti Magiche"
Eduardo Bennato e Gianna Nannini:
"Notti Magiche"
Tema del Mondiale di Calcio. Italia 90.
Mi piace questa canzoni perche parla non solo di calcio, ma sono i sentimenti che escono fuori del cuore, e anche la gioia di potere vincere e sentire il abbraccio della gente in quei notti magiche d'estate, che di solito si possono sentire con il calcio.
Testo della canzone:
Forse non sarà una canzone
a cambiare le regole del gioco
ma voglio viverla così quest'avventura
senza frontiere e con il cuore in gola.
E il mondo in una giostra di colori
e il vento accarezza le bandiere
arriva il brivido e ti trascina via
e sciogli in un abbraccio la follia.
Grazie Roma
Antonello Venditti
che ci fa sentire amici anche se non ci conosciamo
dimmi cos'è ,
che ci fa sentire uniti anche se siamo lontani.
dimmi cos'è cos'è
che batte forte forte forte in fondo al cuore
che ci toglie il respiro e ci parla d'amore.
Grazie Roma che ci fai piangere abbracciati ancora
Grazie Roma, grazie Roma che ci fai vivere e sentire ancora