Ecco il video che la RAI, la Radiotelevisione italiana, ha girato per commemorare il 150º anniversario dell'Unità di Italia. È composto da quattro spot in cui vari personaggi provenienti dalle diverse regioni italiane parlano il proprio dialetto. La maggior parte dei casi, come vedrete, sono incomprensibili, e in alcuni casi non saprei neanch'io indovinare da dove vengono. Anch'io come gli interlocutori dello spot risponderei: eh??
mercoledì 26 febbraio 2014
lunedì 17 febbraio 2014
Curiosità ortografiche della lingua italiana
Su segnalazione della professoressa Annamaria Pietrobono, pubblico questo link con 10 interessanti considerazioni sull'ortografia dell'italiano. Se dopo averle lette vi rimane ancora qualche dubbio potete visitare il sito della Treccani e porre direttamente una domanda a un esperto o consultare la pagina dell'Accademia della Crusca, che offre una consulenza linguistica e pubblica le risposte ai quesiti degli utenti.
L'accademia della Crusca è il corrispettivo della RAE spagnola. Si chiama così perché anticamente si prefiggeva di separare la crusca dal grano e quindi metaforicamente, eliminava le parole straniere, i barbarismi, i turpiloqui e tutte le parole brutte dalla lingua colta. Oggi naturalmente la sua funzione è cambiata, ma nel logo compare ancora la macchina che usavano i mugnai per setacciare la farina.
L'accademia della Crusca è il corrispettivo della RAE spagnola. Si chiama così perché anticamente si prefiggeva di separare la crusca dal grano e quindi metaforicamente, eliminava le parole straniere, i barbarismi, i turpiloqui e tutte le parole brutte dalla lingua colta. Oggi naturalmente la sua funzione è cambiata, ma nel logo compare ancora la macchina che usavano i mugnai per setacciare la farina.
www.italian.about.com |
sabato 15 febbraio 2014
Una alunna racconta...
Oggi sono molto felice, sono riuscita a entrare en Blog. grazie a tutti che avete scritto e pubblicato qualche notizia.
Grazie Almudea per questa notizia, io l'ho letto ieri ma non riuscivo ad' entrare en blog.
Buon fin de settimana,
Victoria
venerdì 14 febbraio 2014
M’illumino di Meno 2014
giovedì 13 febbraio 2014
L'italiano non serve a niente?
Qui potete trovare la lettera che lo studente deluso ha scritto all'Alma Edizioni, sostenendo che l'Italiano non serve a niente. Sostieni le tue ragioni per contestare i motivi della sua delusione partecipando a questa conversazione nella nube con voicethread.
lunedì 10 febbraio 2014
Corso di cucina italiana
La Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna, come ogni anno organizza un “Corso di Cucina Italiana dalla A alla Z “ , in collaborazione con lo chef Cristiano Cugusi.
Potrete trovare tutte le informazioni necessarie in allegato: CURSO DE COCINA ITALIANA 2014 (1) o visitando il sito della Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna: www.italcamara-es.com .
sabato 8 febbraio 2014
Abboniamoci al bolletino culturale
Madrid è una grande città: c'è di tutto, le offerte culturali abbondano, c'è l'imbarazzo della scelta. Ci sono spesso mostre, spettacoli, film, conferenze che hanno a che vedere con l'Italia e/o in italiano e la maggior parte delle volte ci sfuggono. Un po' perché non abbiamo tempo, un po' perché l'informazione non ci è arrivata in tempo. Allora selezioniamola e facciamola girare questa informazione! Vi propongo di curare una newsletter di informazione culturale: ogni quindici giorni un alunno si incarica di confezionare il bollettino con www.mailchimp.com (ho aperto un account con il solito utente ma ho dovuto modifcare leggermente la password che usiamo per entrare nel blog). Per prima cosa però si devono cercare informazioni sugli eventi e le mostre a Madrid (navigate nei siti dei maggiori musei, nella pagina dell'Istituto italiano di Cultura, nei blog, nei gruppi di Facebook, ecc) e poi si può creare il bollettino con le informazioni più interessanti e spedirlo gratuitamente agli indirizzi mail della classe. In questo modo ci distribuiamo il lavoro di tenerci culturalmente informati, approfittiamo di tutte le attività che hanno a che vedere con la cultura della lingua che studiamo e soprattutto impariamo a filtrare e curare contenuti in rete! Insomma prendiamo "tre" piccioni con una fava...
Questo è il nostro primo bollettino, frutto del lavoro di un'intera mattinata nell'aula di informatica. Clicca e leggilo anche tu se vuoi essere informato di tutto quello che si può vedere/ascoltare/ammirare a Madrid!
Questo è il nostro primo bollettino, frutto del lavoro di un'intera mattinata nell'aula di informatica. Clicca e leggilo anche tu se vuoi essere informato di tutto quello che si può vedere/ascoltare/ammirare a Madrid!
Lascia un commento: vivi il blog!
Un blog è una cosa viva: si crea e si costruisce non solo con i post (che nel nostro caso sono collaborativi, giacché tutti gli alunni del dipartimento di italiano sono chiamati a pubblicarli) ma anche con i commenti che lasciano gli utenti. Questo blog vuole essere uno spazio che promuove la riflessione critica e la cooperazione attiva. Un commento si può scrivere sotto il post (bisogna prima loggarsi se entrate solo come lettori) ma si può anche registrare. Ebbene sí, a questo blog abbiamo aggiunto la possibilità di registrare con microfono un commento orale: basta cliccare sulla striscia rossa che compare sul laterale destro e poi permettere al microfono del vostro pc di registrare l'intervento. A questo proposito ci siamo aperti un account su www.speakpipe.com, a cui si accede con l'utente e la password che usiamo per pubblicare nel blog. Se volete ricontrollare i vostri interventi basta entrare nel sito e riascoltarli. Se non vi soddisfa dal punto di vista della correttezza formale e della scorrevolezza, il commento si può riregistrare tutte le volte che volete. Insomma, leggete i post e commentateli, solo così questo blog acquisterà una dimensione collettiva e partecipativa e farà parte del vostro ambiente personale di apprendimento! Al lavoro!
mercoledì 5 febbraio 2014
Spettacolo teatrale italiano: omaggio a Franca Rame
Prossimamente lo spettacolo teatrale
FRANCA RAME PROJECT
di DALE ZACCARIA
l'8 marzo alle h. 20
presso il teatro della scuola italiana di Madrid,
calle Agustin de Bethencourt 1
Sintetizziamo la proposta teatrale con le parole di Dale Zaccaria
“Il confronto con una donna e un artista del calibro di Franca Rame è qualcosa che ti cambia la vita e sembra che quello fatto fin ora nella mia arte (la poesia) sia tutto da azzerare e così da ricominciare. Franca Rame Project è un lavoro in fieri, un working in progress continuo. É un corpo vivo, continuo, qualcosa che a me ha cambiato la vita, il mondo non lo vedi più con gli stessi occhi, il mondo non lo filtri, la mia stessa arte, che è poi quella poetica, si ribalta, e senti che l'urgenza di dire il vero è qualcosa di forte e prioritario, e senti che la tua stessa vita diventa più dura e più vera. Franca Rame é un esempio di vita, di speranza e di coraggio. In fondo è l'eterna lotta tra bene e male, tra "miseria e nobiltà".
E bisogna restare sempre nobili anche davanti alle miserie del nemico. Questo Franca Rame mi insegna. E si impara la fatica, il peso della verità.”
Iscriviti a:
Post (Atom)